Torna ad inizio pagina

Chiarimento

  • QUESITO

    In relazione ad un lotto che comprende il territorio di due regioni, il nostro ente ha due sedi in una delle due regioni e nessuna sede nell’altra; per poter partecipare è necessario avere una sede in ogni regione compresa nel lotto entro la presentazione del bando? E’ possibile appoggiarsi a strutture aperte al pubblico quali ad esempio strutture congressuali? Laddove si volesse partecipare a più lotti, è necessario avere sede in tutte le regioni o vale quanto su indicato?
    Domanda del: 23/04/2024 aggiornata il 23/04/2024
  • RISPOSTA

    In base a quanto previsto nel paragrafo 10 del Disciplinare di gara “Ai fini dell’esecuzione dei servizi oggetto della presente procedura, in caso di aggiudicazione l’Aggiudicatario dovrà disporre di almeno una sede nel territorio di riferimento del lotto dove realizzare le attività formative in presenza, con le caratteristiche minime previste al punto 5 del Capitolato d’appalto [al quale si rinvia per tutti i dettagli], la cui disponibilità deve essere assicurata per tutta la durata del servizio.” Il paragrafo 16.1 del Disciplinare di gara - nel precisare il contenuto della domanda di partecipazione (Allegato n. 1) - stabilisce che il concorrente dichiari in essa l’“impegno ad acquisire la disponibilità di almeno una sede nel territorio di riferimento del lotto”. Pertanto: è previsto l’impegno ad acquisire, in caso di aggiudicazione, la disponibilità di almeno una sede nel territorio di riferimento del lotto da dichiarare nella domanda di partecipazione, in caso di partecipazione ad un lotto che comprende più regioni, non è previsto l’impegno ad acquisire la disponibilità di una sede in ciascuna delle regioni.

    Si consideri altresì il contenuto del paragrafo 19 del Disciplinare di gara che prevede, in relazione ai criteri di valutazione dell’offerta tecnica, che sia valutato anche il “Livello di copertura del territorio di riferimento in base ad eventuali ulteriori sedi presenti nell’ambito territoriale”.

    Fermo quanto sopra indicato è possibile avvalersi di strutture idonee a costituire “sedi delle attività formative”, in quanto dotate di tutte le caratteristiche minime di cui al Punto 5.1. del Capitolato d’appalto e tali da consentire l’adempimento di tutte le obbligazioni previsti a carico dell’aggiudicatario dalla lex specialis di gara. In caso di domanda di partecipazione per più lotti, fermo il limite numerico di aggiudicazione indicato nel Disciplinare di gara (in virtù del quale ciascun operatore economico può aggiudicarsi al massimo tre lotti), è necessario che per ciascun lotto il concorrente dichiari il proprio “impegno ad acquisire la disponibilità di almeno una sede nel territorio di riferimento [..]”.
Vai all'elenco dei chiarimenti